Intervista: Candido Cannavò

Due batture con l'ex direttore della Gazzetta, Premio Speciale Angelo dell'Anno 2005

Tra le penne del giornalismo italiano Candido Cannavò è tra quelle più prestigiose. Catanese di nascita e milanese di adozione, ha dato uno slancio al giornalismo sportivo, dirigendo dal 1983 al 2002 la Gazzetta dello Sport, portandola a record di vendite. Nel 2005 ha ricevuto il premio speciale Angelo dell'Anno.

Cannavò, cosa Le è piaciuto di questa manifestazione?
"Mi ha sorpreso la sincerità dell'operazione. E' sempre difficile affrontare tematiche che ruotino attorno alla solidarietà. Non so, ma mi sembra che si corra il rischio di finire con un risultato di facciata".

Cosa L'ha colpita del direttore artistico Stefano Festa?
"Rimboccarsi le maniche non è da tutti di questi tempi. E poi riuscire a realizzare qualcosa di concreto in materia di solidarietà è un impegno da apprezzare".

Milano è indifferente a questo tipo di iniziative?
"Per niente, anzi c'è tanta energia. Purtroppo visto i tempi mi pare che sia tutto più tiepido. Forse siamo tutti distratti da una frenesia eccessiva".

Interviste a...

Enrico Beruschi barbato Candido Cannavo' Sergio Casartelli Toni Capuozzo Oriella Dorella Mario Giuliacci Paul Naebo de Sio Susanna Messaggio
E i media possono fare?
"Tutti possiamo fare, anche nel ruolo di operatori dell'informazione".

La novità della prossima edizione è il Premio Milanodabere.it, destinato a chi porta avanti progetti di solidarietà tramite il web. Cosa ne pensa?
"Internet è una nuova risorsa della nostra quotidianità. Ormai è ovunque. Mi sembra una buona idea per far incontrare solidarietà e nuove tecnologie".

Ricorda una scena della serata della premiazione che L'ha emozionata?
"Incontrare alcune famiglie che avevano adottato bambini portatori di handicap".

Volti Angelici

Il Premio Angelo dell'Anno è anche un'elegante serata di musica e spettacolo. Tanti i personaggi che si alternano sul palco, ingentilito dalla presenza di sette candide ragazze vestite di bianco.
Vuoi essere tu uno dei Sette Angeli?